lunedì 10 dicembre 2012

VINO...I Sapori della lingua - WINE...The sense of taste of the tongue




La lingua è un organo muscolare rivestito da una mucosa. Ci permette di parlare ,spostare il cibo in bocca ma soprattutto ,grazie a lei percepiamo i sapori. In realtà per poter percepire a pieno tutti i sapori.



Migliaia sono i cibi che fortunatamente abbiamo a disposizione, alcuni saporiti altri meno, ma qualsiasi cosa noi mettiamo in bocca , con l’aiuto dell’olfatto lo trasformiamo in sapore, lavoro che però svolgono le nostre papille gustative, recettori disposti su tutta la nostra lingua che stimolate dalle molecole dei diversi cibi li trasformano in sapori.
I ragazzi per lo più sono portati ad apprezzare i sapori dolci, mentre gli adulti solitamente preferiscono l’amaro. Questo perchè il dolce è la sensazione più piacevole e spesso collegata all'infanzia. Ci sono molti studi al riguardo quello che è certo è che il dolce è il primo sapore che percepiamo una volta venuti al mondo, con il latte materno.  L’amaro è un sapore più elaborato di quanto possa non essere il dolce. Crescendo e abbandonando il latte materno cominceremo ad apprezzare questo nuovo sapore .



È importante  che un bambino durante la sua crescita non si abitui al dolce, perché con l’esposizione a sapori troppo dolci ( ed in commercio ce ne sono molti) e per troppo tempo, si corre il rischio che una volta cresciuto , il bambino non riesca neanche a percepire quelli che sono gli altri 3 sapori, come appunto l’amaro, ma anche l’acido o il salato..e potremmo aggiungere anche il  quinto sapore , il grasso . Studi americani sostengono che il grasso possa entrare a tutti gli effetti nell’albo dei sapori, aggiungerei per fortuna non è ancora riconosciuto a livello mondiale.


Datato ad oggi i sapori fondamentali sono 4 e sono:

  •      Dolce
  •          Amaro
  •          Salato
  •          Acido                                             


Ogni sapore è percepito da specifiche aree della lingua attraverso i recettori gustativi, dette anche papille o bottoni gustativi. Non tutti sanno però (ed è per questo che scrivo questo post), che la  nostra lingua è suddivisa in settori , ognuno più sensibile a percepire un determinato sapore. Ecco qui un’immagine che facilmente ci farà capire com'è suddivisa.
   
      i 4 sapori fondamentali nel vino come nascono e da cosa?

  •       l'amaro:La percezione di amaro è particolarmente forte e maggiormente percepibile rispetto agli altri tre sapori, è inoltre caratterizzata da una persistenza pronunciata , la persistenza è quel lasso di tempo che passa da quando mettiamo in bocca a quando il sapore e il retrogusto non si è dissolto completamente.

  •      l'acido Le sensazioni acide sono dovute agli acidi contenuti nell’uva, i più importati sono il tartarico, il malico e il citrico.

  •     il dolce Le sensazioni di dolce sono dovute a sostanza diverse, tra le quali gli zuccheri (glucosio e fruttosio), l’alcol e la glicerina.

  •      il salato La sensazione di salato è dovuta ai sali presenti nel vino: la loro quantità è assai variabile. L’alcol, gli acidi e le sostanze volatili mascherano questo gusto, che è nettamente avvertibile sono nel caso di salinità anormali.

     Probabilmente molti di voi proveranno a stuzzicare le papille gustative nei diversi angoli per vedere se è vero, Bhè ,quello che vi posso dire è che io l'ho fatto e vi posso assicurare che è davvero una figata.  :-)  





Nessun commento:

Posta un commento